menù
IT
Chiamaci Scrivici
Fonometri | Accelerometri
01db Fusion – Smart Sound & Vibration Analyzer

FUSION è l'innovativo fonometro e analizzatore di 01dB.
Compatto, robusto e pratico, è l’ideale per l’utilizzo in ogni campo per la misurazione del rumore e delle vibrazioni. Ed è uno degli strumenti di punta per i rilievi effettuati da NORUMORE.

 

  • CARATTERISTICHE:
    Wi-Fi, 3G, Ethernet... FUSION è il primo fonometro iperconnesso che consente di adottare un nuovo modo di misura.
    Alcuni esempi?
  1. Scaricare i dati tramite una rete Wi-Fi;
  2. Gestione remota utilizzando il 3G;
  3. Visualizzazione in tempo reale della misura;
  4. Ascolto a distanza.

 

  • A COSA SERVE?
    La giornata di un tecnico acustico è piena di molti compiti diversi.
    Vediamone alcuni esempi: valutare l’impatto acustico di un sito industriale, misurare isolamento acustico tra unità abitative, analizzare le vibrazioni indotte sul marciapiede quando un treno della metropolitana passa, e molto altro.

 

FUSION riunisce ogni possibile tipologia di misurazione in una singola soluzione permettendo di passare da una all’altra in un batter d’occhio.
Misura il rumore e le vibrazioni perfettamente e le sue potenti funzioni contribuiscono a ottimizzare l’efficienza operativa della valutazione.

leggi di più
Orion - Smart Vibration Monitor Terminal

ORION è una stazione di monitoraggio delle vibrazioni create dall’attività umana che fa orgogliosamente parte della strumentazione per i rilievi di NORUMORE.

 

  • A COSA SERVE?
    In un panorama in cui lo sviluppo urbano è sempre più denso e ogni giorno si contano nuovi cantieri, è necessario fare i conti con l’impatto che tali siti producono in termini di rumore e vibrazioni su:
  1. Salute dei lavoratori;
  2. Pace e tranquillità di cui godono i residenti nell’area di lavoro;
  3. Integrità fisica di edifici e strutture architettoniche.


Le vibrazioni possono causare infatti:

  1. Danni strutturali (es. crepe, movimento, ...);
  2. Danni alle apparecchiature sensibili (es. sistemi informatici, ...).

È dunque fondamentale implementare soluzioni di monitoraggio per la prevenzione di tali rischi sin dal principio di un progetto di costruzione.

 

  • ESEMPIO
    Presenza di uno scavo in galleria con abitazioni limitrofe all'area di attività. Cosa si fa? Si installa una stazione di monitoraggio presso l'abitazione e si impostano soglie di allerta qualora le vibrazioni superino determinati livelli di vibrazione. Questo monitoraggio può essere eseguito anche da remoto e consente di evitare danni alle strutture.
leggi di più
Macchina di Calpestio

Il generatore di calpestio produce un rumore di calpestio normalizzato ed è uno strumento indispensabile per la verifica dell'isolamento acustico dei solai e delle partizioni orizzontali. L'isolamento acustico, e in particolare il rumore di calpestio, sono parametri fondamentali per il comfort ambientale, specie nelle abitazioni e in quei luoghi dove è necessario non avere distrazioni rumorose.

 

  • Il generatore di calpestio viene posizionato sul solaio da analizzare e avviato. Nell'ambiente ricevente, generalmente al piano inferiore rispetto allo strumento, viene rilevata la pressione sonora prodotta e calcolato il livello del rumore di calpestio in funzione delle indicazioni riportate nelle norme specifiche.

 

  • Parte fondamentale del sistema sono i 5 cilindri che, fatti cadere alternativamente a frequenza prestabilita, battono sulla pavimentazione generando un rumore normalizzato. Il movimento dei cilindri è controllato elettronicamente a garanzia del rispetto della normativa.
    La scocca è realizzata in alluminio con suggestivo pannello in plexiglass che consente di avere una visuale del movimento dei cilindri e di tutta la meccanica.
    La macchina è completa di telecomando per l'avvio e l'interruzione a distanza; la pratica maniglia e le dimensioni ridotte ne consentono un facile trasporto.
leggi di più
Software
SoundPlan 8.0 - Spectra

È usato per redigere Valutazioni d’Impatto Acustico e di Clima Acustico relativo alle infrastrutture dei trasporti (rumore da Traffico Stradale, Autostradale e da Parcheggi, da Traffico Ferroviario, rumore Aeroportuale) e di sorgenti interne ed esterne di tipo Industriale (comparti produttivi, manifestazioni sportive, sistemi di ventilazione, turbine e centrali elettriche); calcola inoltre la dispersione degli inquinanti nell’aria (Air Pollution).


Altri utilizzi tipici sono emissione dei siti industriali per la valutazione secondo il d.p.c.m. 14/11/97, caratterizzazione acustica delle aree urbane ed extraurbane, progettazione di nuovi insediamenti e previsioni di bonifica, piani di Risanamento, mappe di Priorità di intervento, Analisi Cost/Benefit per schermi acustici e per silenziatori industriali, mappe Acustiche e Strategiche (Lden e Lnight) come da dlgs n.194/2005 (Direttiva Europea 2002/49/CE sul rumore ambientale).


È dotato inoltre di collegamento diretto a Google Earth, gestisce l’importazione istantanea da Google Earth sia dello sfondo
(immagine raster) che delle informazioni di quota (DGM o Digital Ground Model).

leggi di più
EASE - Enhanced Acoustic Simulator for Engineers

Il software di simulazione acustica EASE  è uno strumento professionale che fornisce modelli realistici e dettagliati dell’acustica delle sale e delle performance degli impianti audio.


Key benefits sono:

  • Conforme ai requisiti SPL, STI.
  • Permette di conoscere ogni variabile acustica della sala, impossibile senza un modello.
  • Analizza e risolve i problemi acustici prima che compaiano.
  • Permette di risparmiare tempo e denaro diminuendo il numero di rilievi sul campo.
  • Per le simulazioni utilizza il migliore e più vasto database di impianti audio.
leggi di più
Loading…